4 Dicembre 2021, 08:01

Fuori dal Palazzo, dentro la Politica

In pieno clima elettorale, pian pianino, prende forma un nuovo progetto politico che in realtà, fonda le sue radici negli anni Ottanta. Sebbene allora fosse promosso da una ben precisa classe dirigente, oggi La Cittanuova ha l’obiettivo di porsi come strumento di partecipazione attiva di cittadini interessati al futuro del territorio e delle giovani generazioni, che non ha colore partitico, anzi, ne racchiude tutte le componenti ed ideologie.

Una posizione “terza” che continua la missionoriginaria di un gruppo di fondatori del “progetto fusione” con l’intento di fornire il proprio apporto di competenze ed esperienze alla nuova classe dirigente che guiderà la città di Corigliano-Rossano.

In quest’ottica La Cittanuova punta a creare un “repertorio di professionisti e cittadini attivi e partecipativi” del mondo intellettuale, imprenditoriale e accademico che – auspichiamo – possano ottimizzare e massimizzare le risorse destinate ai MUNICIPI D’AREA, mediante l’utilizzo del BILANCIO PARTECIPATO. Massimo coinvolgimento dei giovani, massimo spazio a progetti di innovazione e valorizzazione del “genius loci”, collaborazioni istituzionali e di “Terza Missione” con l’Università della Calabria, l’Università del Salento, il CNR e spin-off universitari. Un lavoro di squadra a fianco del governo cittadino che rappresenterebbe quel quidin più per far sì che ognuno abbia un ruolo nella creazione del nuovo SISTEMA CITTA’.

Speriamo di essere utili.

 

Giuseppe F. Zangaro (Articolo di fondo pubblicato sul n. 2/3 de La Voce, maggio 2019 per i tipi della Grafosud)

 

La Voce è in distribuzione gratuitamente nelle principali edicole di Corigliano-Rossano. Puoi anche scaricare il PDF, clicca sul link…

La Voce n 2-3 2019

Appena pubblicati

Rimani connesso

21,984FansMi piace
3,042FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

Ultimi articoli