4 Dicembre 2021, 08:40

Apriamo i cantieri per costruire una nuova umanità

Era il 20 dicembre 2019. In viaggio verso la nostra terra. Colmo di speranza e di passione. Segnali importanti erano arrivati, rivelatosi pero’ illusori. Emanati da effimeri fuochi di paglia. Presagi pero’ di un ritorno, per donare, per restituire alla mia terra tutto ciò che ho appreso nei miei viaggi e con il mio lavoro nei quattro angoli del mondo. Il Destino pero’ mi ha sussurrato che prima di tornare dovevo concludere degnamente ciò che avevo iniziato in Oriente, ma nel contempo progettare visioni e futuro per la nostra Calabria.
E questi semi lanciati in pieno inverno hanno fatto fiorire un campo che ci auguriamo, tra noi fondatori, possa portare ottimi frutti alla nostra terra. In questi mesi del 2020 abbiamo arato il terreno, ci siamo confrontati, abbiamo elaborato progetti, condiviso idee. Ed ora siamo pronti a far sorgere “laCittanuova”. Un progetto di democrazia diretta e processi partecipativi per il Buon Governo. Una Fusione di Idee, Progetti, Visioni, tra chi vive nella nostra terra ed i Coriglianesi Rossanesi della “diaspora”, dall’America alla Gran Bretagna, dall’Africa all’Oriente.
Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini responsabili possa cambiare il mondo. È invece l’unico modo in cui ciò è sempre accaduto (Margaret Mead)
Non e’ un partito, non e’ un movimento che diventera’ lista elettorale, bensi una piattaforma aperta, in maniera “orizzontale” a tutti i cittadini che vorranno fornire il loro contributo per definire un nuovo modus operandi di interazione tra cittadini, politica e pubblica amministrazione, attraverso i 4 caposaldi del buon governo: diagnosi, pianificazione, esecuzione, valutazione. Vogliamo farla diventare una Fucina di Conoscenza ed Umanita’ per l’intero territorio.
Come ha augurato il nostro collega di team Salvatore Martino: “Sarà molto difficile dimenticare quanto è successo nel corso del 2020, ma possiamo fare molto perché quello che sta per aprirsi venga ricordato come l’anno della rinascita. Occorre mettere su cantieri, e iniziare da subito a costruire una nuova umanità!”
E possiamo farlo ognuno nel proprio ambito, nella propria citta’, nella propria comunità.

Appena pubblicati

Rimani connesso

21,984FansMi piace
3,042FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

Ultimi articoli